News Cagiva club Italia
Grave lutto per il Registro Storico Cagiva, ci ha lasciato Gianfranco Castiglioni
Registro Storico Cagiva
News
Il Registro Storico Cagiva con tutti i soci e gli appassionati, si stringe intorno ai famigliari di Gianfranco Castiglioni per il grave lutto . Gianfranco è stato uno dei primi sostenitori del Registro Storico e ci ha sempre aiutato e spronato nel ricordo del fratello Claudio a conservare la memoria ed a far conoscere la storia del marchio Cagiva .
Da Varese alla conquista del motocross, della Parigi Dakar e della classe 500 del Motomondiale: è la storia della Cagiva, acronimo di Castiglioni Giovanni Varese, marchio che oggi piange uno dei suoi fondatori, ovvero Gianfranco Castiglioni, spentosi all’età di 80 anni in seguito ad una lunga malattia. Gianfranco insieme al fratello Claudio nel 1978 rilevò la Amf- Harley Davidson in liquidazione e di lì a poco fu in grado di costruire moto di piccola e media cilindrata. Sotto la guida dei fratelli Castiglioni la Cagiva crebbe al punto da acquistare e rilanciare alcuni marchi storici come Ducati (assieme a Moto Morini e Husqvarna), acquisito a metà degli anni ’80. Nel 1987 a San Marino, poi, venne fondato il CRG, il Centro Ricerche Cagiva, dove nacquero le moto capaci di imporsi nella Parigi Dakar e nella classe 500 del Motomondiale.
Nel 1990 Edi Orioli vinse la prima Parigi-Dakar in sella ad una Cagiva Elefant, ripetendosi nel 1994. Nella classe 500, invece, Eddie Lawson vinse in Ungheria nel 1992 (anno in cui la Cagiva rilevò e rilancio anche il marchio MV Agusta) in sella alla C592 il primo gran premio nella classe regina della Cagiva, che raccolse altri due successi nel 1993 con John Kocinski a Laguna Seca e nel 1994 sempre con lo statunitense in Australia, stagione nella quale Kocinski concluse al terzo posto in classifica alle spalle del campione del mondo Mick Doohan (pilota Honda) e a due punti da Luca Cadalora, secondo con la Yamaha. Il 1994 fu l’ultima stagione nella classe 500 per la Cagiva, che concluse con all’attivo 3 vittorie, 12 podi, 6 pole position e 3 giri più veloci in gara.