Chi siamo: Cagiva Club italia A.S.D.

Il nucleo storico degli appassionati dell’Elefantino Cagiva nasce sui social come Cagiva Club Lombardia il 17 Novembre 2012, circa un anno dopo la scomparsa dell’amato Presidente Claudio Castiglioni. L’idea viene dopo un appello di un grandissimo pilota Cagiva, Virginio Ferrari che durante una trasmissione televisiva segnalava la mancanza di un giusto omaggio all’uomo che tanto aveva fatto per il motociclismo italiano .

Da lì, parte l’idea di costruire qualcosa che potesse ricordare questo imprenditore che con i suoi sogni ha onorato l’Italia motoristica vincendo due Parigi-Dakar, due mondiali di Motocross, e facendoci sognare un titolo mondiale nella 500 classe regina del motomondiale con la rossa Varesina. Un uomo che ha regalato le emozioni più belle della gioventù ai ragazzi della generazione degli anni 80/90 con le sue moto pepate e modaiole. Ma soprattutto questo gruppo nasce perché dentro sentiamo che “glielo dobbiamo un po’ tutti”.

La strada è stata difficoltosa per il Club, l’era Cagiva sembrava scomparsa, da Schiranna uscivano moto che sui serbatoi avevano altri marchi, nessuno sembrava più interessato al marchio dell’Elefantino.

L’unicità di questo gruppo è che abbraccia  tutte le moto Cagiva, dallo scooter alla gloriosa Elefant, con una vera e propria sfida che ci ha portati nel 2013 alla Schiranna (grazie anche agli amici del Cagiva Navigator Club Italia) a discutere con i vertici di MV Agusta per l’organizzazione della prima edizione degli “ Amici di Claudio” raduno organizzato in memoria di Claudio Castiglioni.

Grazie alla disponibilità dell’azienda e di Giovanni Castiglioni ci è stato concesso uno spazio all’interno della fabbrica, ed il primo evento nonostante uno staff limitato di persone ed un budget risicato, ha riscosso un successo che non ci aspettavamo con 100 moto Cagiva e 400 visitatori presenti. Dopo questo primo evento la fiducia di MV Agusta nel nostro gruppo si è consolidata facendo degli “Amici di Claudio” nel 2014 e 2015 un vero e proprio omaggio al Sig. Claudio Castiglioni.

Tra i nostri iscritti vantiamo la presenza di Gianfranco Castiglioni che ha apprezzato sin da subito il nostro lavoro e ci ha sempre incoraggiato a mantenere viva la memoria del marchio Cagiva.

Nel 2016 abbiamo sentito l’esigenza di passare da club regionale a club nazionale diventando Cagiva Club Italia, mettendo radici in altre regioni e raccogliendo l’adesione di altri amici appassionati. Tra questi Cagiva Club Toscana,  Cagiva Club Veneto e Cagiva Club Trentino  che in piena autonomia operano sul loro territorio con raduni, eventi e iniziative.

Nel 2018, grazie al nostro impegno continuo ed alla disponibilità di Giovanni Castiglioni, e sotto l’egida della FMI, abbiamo l’onore di rappresentare questo marchio come Registro Storico affiliato FMI celebrando l’occasione con l’evento del 26 Settembre “40 anni di Cagiva” sempre all’interno della storica fabbrica dell’azienda Varesina, con un successo enorme, 400 moto nel piazzale, 4000 visitatori.

Sempre nel 2018 il club sente l’esigenza e la responsabilità di darsi una forma giuridica riconosciuta e viene fondato ufficialmente il CAGIVA CLUB ITALIA A.S.D.

Cosa vogliamo fare …

Il CAGIVA CLUB ITALIA A.S.D. è una associazione apolitica, non commerciale, senza scopo di lucro e aperta a TUTTI gli appassionati del marchio Cagiva.

L’obiettivo è quello di ricordare e tutelare il patrimonio tecnico e storico del marchio Cagiva, con il supporto di tutte le persone che nutrono una vera passione per le moto storiche, attraverso l’organizzazione di attività sociali, eventi,  informazioni tecniche inerenti a tutti i modelli di motociclette e prodotti, raccolta e catalogazione delle schede, e censire tutte le moto Cagiva ancora presenti sul territorio Italiano, in modo da poter dare un supporto concreto a tutti i nostri iscritti.